SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO

La gestione della salute e sicurezza sul lavoro riguarda l’insieme delle misure preventive e protettive da adottare per gestire al meglio la salute, la sicurezza e il benessere dei lavoratori, in modo da evitare o ridurre al minimo possibile l’esposizione dei lavoratori ai rischi connessi all’attività lavorativa, riducendo o eliminando gli infortuni e le malattie professionali.

In base alle leggi più generali i datori di lavoro hanno il dovere di prendersi ragionevolmente cura della sicurezza dei loro dipendenti.

La salute e sicurezza sul lavoro sono regolamentate dal D. Lgs. 9 aprile 2008 n. 81 e dalle relative disposizioni correttive, ovvero dal D. Lgs106/2009.

L’Inail svolge attività di prevenzione dei rischi lavorativi, di informazione, di formazione e assistenza in materia di sicurezza e salute sul lavoro. Per contribuire alla riduzione degli infortuni e per far crescere nel Paese una vera e propria cultura della sicurezza. In Italia ogni anno risultano denunciati all’Inail 650.000 infortuni (compresi gli infortuni sul lavoro che comportino un’assenza dal lavoro di almeno un giorno, escluso quello dell’evento), mentre le denunce di infortuni mortali annui sono intorno ai 1.200 casi. Le denunce di malattia professionale si attestano intorno ai 60.000 casi annui. I dati sopracitati non tengono conto degli infortuni che non vengono denunciati, che sono tra il 10% e il 20% del totale.

Infortuni e malattie professionali non sono una fatalità, sono sempre frutto di scarsa attenzione per le misure di prevenzione e di protezione che obbligatoriamente i datori di lavoro sono tenuti ad adottare nell’impresa per tutelare l’integrità psico-fisica dei propri dipendenti. Salute e sicurezza sul lavoro sono quindi un diritto fondamentale, ma se si verifica un infortunio o una malattia professionale, è necessario che sia anche rispettata la legge che prevede la tutela assicurativa obbligatoria a favore del lavoratore infortunato o ammalato. L’assicurazione Inail è regolata dalle norme contenute nel Testo Unico delle disposizioni sull’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e le malattie professionali (D.P.R. 1124/65), nel D. Lgs. N. 38/2000 e da disposizioni speciali (lavoratori domestici, casalinghe, medici radiologi, ecc.). L’Inail tutela anche i lavoratori che si infortunano durante il viaggio andata e ritorno dal luogo di lavoro (infortunio in itinere). Il lavoratore che si infortuna sul lavoro o contrae una malattia professionale ha diritto ad usufruire delle prestazioni Inail anche se il datore di lavoro non ha provveduto ad assicurarlo (automaticità delle prestazioni).

SOTTOPONICI IL TUO CASO

Accettazione Privacy *