RICOSTITUZIONE PER SUPPLEMENTO
I supplementi sono incrementi delle pensioni liquidate, a domanda, sulla base di contribuzione relativa a periodi successivi alla data di decorrenza della pensione medesima e decorrono dal mese successivo a quello di presentazione della domanda.
Il supplemento di pensione può essere richiesto dopo 5 anni dalla decorrenza della pensione o del supplemento precedente, e/o , per una sola volta , dopo due anni dalla decorrenza , se si è raggiunto l’età per la pensione di vecchiaia.
Ai soggetti che , in presenza di contribuzione da dipendente e da autonomo, hanno optato per la liquidazione della pensione nella gestione da lavoratori dipendente , può essere concesso il supplemento per la valorizzazione dei contributi autonomi, a condizione che si è raggiunta l’età per la pensione di vecchiaia.
I supplementi per le pensioni liquidate nella gestione separata (VOAUT) possono essere richiesti dopo due anni dalla decorrenza per una volta sola a prescindere dall’età anagrafica, e successivamente dopo 5 anni.