La Tessera Sanitaria è il documento personale che viene rilasciato a tutti i cittadini che hanno diritto alle prestazioni fornite dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN).
Cos’è la tessera sanitaria
a tessera sanitaria è un documento gratuito che riporta il codice fiscale del soggetto a cui è intestata. Si tratta di un tesserino di plastica delle stesse dimensioni di un comune bancomat o carta di credito. Dura 6 anni o meno e quando si avvicina la scadenza l’Agenzia delle Entrate invia la nuova tessera a tutti coloro che non sono decaduti dal diritto all’assistenza sanitaria. Fino alla sua sostituzione è valida come tesserino del codice fiscale.
Quando nasce
La tessera sanitaria in versione “moderna” nasce nel 2003, quando viene introdotta dall’art. 50 d.l n. 269/2003 con la finalità di controllare la spesa, le prestazioni e migliorare l’efficienza del Servizio sanitario.
Dal 2004 ha inizio la sua distribuzione e quindi la sostituzione delle vecchie tessere contenenti solo il dato del codice fiscale assegnato ai cittadini in anagrafe tributaria.
Negli anni la normativa e quindi l’impiego della tessera sanitaria si evolvono, anche se con alcune differenze, nelle varie regioni italiane, fino ad arrivare all’ultima e più importante modifica del 2011, che l’ha fatta diventare anche la “Carta Nazionale dei Servizi“, dotata di microchip e che consente di accedere alle prestazioni online della Pubblica Amministrazione.
A cosa serve la tessera sanitaria
La tessera sanitaria è un documento personale, che deve essere presentato dal suo intestatario nei casi in cui ha bisogno di acquistare un farmaco, prenotare un esame o una visita specialistica o ha la necessità di certificare il suo codice fiscale. Questa tessera offre la possibilità di usufruire dei servizi sanitari dell’intera Unione Europea ed è emessa in favore di tutti i cittadini che hanno il diritto alle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale. L’assistenza a cui il cittadino ha diritto è diretta, tranne i casi in cui è previsto il pagamento di un ticket in genere non rimborsabile, tranne che in casi determinati. Dal 2011 è diventata Tessera Sanitaria – Carta Nazionale dei Servizi e, grazie alla presenza di un microchip, permette al cittadino di accedere alle prestazioni online della Pubblica Amministrazione.
Quali dati contiene
Nella tessera sanitaria sono riportati:
- i dati anagrafici del soggetto a cui è intestata: nome, cognome, data e luogo di nascita;
- il codice fiscale;
- la data di scadenza (sei anni o meno in casi particolari);
- i caratteri braille per i non vedenti;
- il microchip contenente il certificato elettronico di riconoscimento dell’identità del cittadino, per accedere ai servizi online offerti dalla Pubblica Amministrazione;
- la scritta “tessera europea di assicurazione malattia” per l’assistenza sanitaria nell’Unione Europea;
- il numero d’identificazione del documento;
- il numero d’identificazione dell’istituzione emittente.
La Tessera Europea Assistenza malattia (T.E.A.M.)
Sul retro della tessera sanitaria è riportata la scritta Tessera Europea Assistenza Malattia (T.E.A.M.), che assicura l’assistenza sanitaria in determinati paesi dell’Unione Europea. Per avere diritto alle prestazioni sanitarie si può andare da un medico o in una struttura sanitaria pubblica o convenzionata e mostrare la tessera.
La T.E.A.M non è utilizzabile però se il paziente ha bisogno di trasferirsi all’estero per sottoporsi a cure altamente specializzate. In questo caso infatti occorre l’autorizzazione preventiva da parte della A.S.L di appartenenza.
Può accadere che il titolare della tessera sanitaria non abbia diritto a usare la T.E.A.M. In questo caso la carta è invalidata tramite la stampa di asterischi. In caso contrario i dati esposti sono:
- la banda magnetica in cui sono registrati i dati anagrafici dell’assistito;
- il codice fiscale sotto forma di codice a barre;
- la sigla identificativa dello Stato che emette la tessera;
- il numero di identificazione del titolare
- il numero di identificazione del documenti;
- la scadenza della tessera.
Tessera sanitaria: i possibili utilizzi
Alla luce di quanto esposto la tessera sanitaria può essere utilizzata come:
- documento per accedere alle cure del servizio Sanitario nazionale (prenotazione esami, acquisto dei farmaci, visite specialistiche presso ospedali o ambulatori A.S.L);
- carta nazionale dei servizi per accedere alle prestazioni online della P.A;
- tessera europea di assicurazione malattia – T.E.A.M – per ricevere assistenza sanitaria fuori dal territorio italiano;
- codice fiscale, per certificarlo quando occorre.
Carta Nazionale dei Servizi: a chi viene rilasciata
La tessera sanitaria – Carta Nazionale dei Servizi è emessa in favore:
- dei titolari di codice fiscale che hanno diritto all’assistenza sanitaria nazionale;
- dei nuovi nati a cui è stato assegnato il codice fiscale e ai quali viene inviata automaticamente una Tessera con validità annuale a cui segue, dopo l’invio dei dati da parte della ASL al sistema dedicato alla Tessera Sanitaria, l’invio di una nuova tessera della durata di 6 anni.
La tessera sanitaria T.E.A.M invece è rilasciata:
- a tutti i cittadini residenti in Italia iscritti al Servizio Sanitario Nazionale;
- ai cittadini comunitari ed extracomunitari iscritti al S.S.N che non risultano a carico di Istituzioni estere;
- ai lavoratori iscritti all’Anagrafe italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E);
- agli studenti iscritti all’AIRE;
- ai pensionati e ai loro familiari se possiedono un modello E121 o S1;
- ai familiari dei lavoratori, che hanno la residenza in un Paese diverso e che possiedono il modello E109 o S1.
Fonte: https://www.studiocataldi.it/articoli/31737-la-tessera-sanitaria.asp
(www.StudioCataldi.it)