Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Progetto “Archivio unico degli IBAN – Cambio ufficio pagatore”.

1. Premessa

Nell’ambito dei progetti finalizzati all’attuazione dei programmi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) affidati all’Istituto è prevista la realizzazione del progetto “Archivio unico degli IBAN – Cambio ufficio pagatore” denominato anche “Sistema Unico di Gestione Iban” (di seguito, anche SUGI).

Lo scopo del progetto è quello di offrire al cittadino un sistema facile ed efficace per la gestione delle proprie coordinate di pagamento relativamente alle prestazioni erogate dall’INPS di cui risulta beneficiario o di quelle per cui ha effettuato o sta effettuando domanda.

Con il presente messaggio si illustra il nuovo Sistema, il quale ingloba ed evolve quello della “Titolarità”, al fine di garantire all’Istituto massima efficacia e sicurezza, centralizzando e uniformando la gestione delle coordinate di pagamento per i servizi che prevedono erogazioni da parte dell’INPS sia per le persone fisiche sia per le persone giuridiche.

In particolare, il Sistema Unico di Gestione Iban si integrerà gradualmente con l’istruttoria e il pagamento di tutte le prestazioni erogate dall’INPS, con l’obiettivo di inglobare entro il 2024:

– tutte le prestazioni erogate alle persone fisiche;

– tutti i pagamenti delle somme versate a vario titolo ai soggetti giuridici.

Per poter consentire l’utilizzo dei servizi di SUGI, i gestori delle procedure informatiche di erogazione delle prestazioni devono eseguire le seguenti operazioni:

  • Sottoscrizione e censimento;
  • Scelta della configurazione;
  • Integrazione applicativa.

A tale fine il riferimento da contattare è nuovosugi.dctiipensioni@inps.it.

L’integrazione applicativa delle prestazioni e dei sistemi potrà essere:

–    STANDARD (SERVIZI): la prestazione sottoscritta utilizza la propria interfaccia web per l’acquisizione delle coordinate di pagamento richiamando i microservizi messi a disposizione;

–    BASE (NOTIFICA EVENTO): la prestazione sottoscritta gestisce autonomamente le coordinate di pagamento e le notifiche nell’ambito del processo che avvengono tramite message broker;

–    COMPLETA (COMPONENTE): la prestazione sottoscritta integra nel proprio applicativo la componente di interfaccia web per l’acquisizione delle coordinate di pagamento fornita da SUGI.

2. Servizio al cittadino

Accedendo con la propria identità digitale – SPID almeno di livello 2, CIE, CNS – all’area personale “MyInps”, il cittadino, beneficiario di prestazioni erogate dall’Istituto, potrà trovare il collegamento alla gestione delle sue coordinate di pagamento. Contestualmente, verranno elencate le coordinate già note all’Istituto associate o da associare alle prestazioni di cui è beneficiario.

Nel caso in cui la coordinata di pagamento desiderata non fosse presente nella lista, il cittadino potrà inserire una nuova coordinata, che verrà sottoposta ai controlli del Sistema Controlli Unificato Pagamenti (SCUP) e della “Titolarità”. Tale sistema consente una radicale semplificazione e dematerializzazione del procedimento.

Inoltre, sarà possibile caricare a sistema le autocertificazioni relative alle modalità di pagamento, le quali saranno validate a cura del Direttore di sede, senza obbligare il beneficiario della prestazione a recarsi presso la Struttura territoriale competente.

È previsto altresì un sistema di notifiche secondo le preferenze espresse dal cittadino.

3. Abilitazione degli Istituti di patronato

Gli Istituti di Patronato verranno abilitati alla gestione delle coordinate di pagamento per conto del cittadino che si rivolgerà a questi ultimi per richiederne il servizio.

4. Operatore INPS

L’operatore INPS potrà visualizzare le coordinate di pagamento del soggetto ed eseguire le variazioni necessarie comprensive di controllo SCUP e verifica della “Titolarità”. Quest’ultima avviene con l’ausilio di un servizio di interscambio dati automatizzato tra l’INPS e gli Istituti di credito (banche/Poste Italiane) preposti al pagamento delle prestazioni. Tale sistema consente verifiche tempestive della “Titolarità”, riducendo il carico di lavoro sull’operatore stesso.

Inoltre, l’operatore potrà verificare lo storico delle richieste precedentemente inserite.

5. Direttore di Sede INPS

Come indicato al precedente paragrafo 2, il Direttore di sede dovrà effettuare la verifica delle richieste di autocertificazione e registrare l’esito dei controlli.

Inoltre, disporrà di uno strumento per il controllo preciso e puntuale delle coordinate di pagamento e della loro provenienza, tale da poter rispondere alle richieste dei cittadini e dell’autorità giudiziaria.

Continua a leggere > https://www.inps.it/it/it/inps-comunica/atti/circolari-messaggi-e-normativa/dettaglio.circolari-e-messaggi.2023.11.messaggio-numero-4048-del-15-11-2023_14321.html